×











Rassegna
21/10 - 07/12
Roma e Udine

I luoghi di Pasolini
memorie, visioni, passioni

Descrizione

Intellettuale e artista, Pier Paolo Pasolini è certamente una delle figure centrali nel dibattito culturale e artistico negli anni dello sviluppo italiano, che vanno dal dopoguerra a metà degli anni ’70, periodo della sua prematura e tragica morte. In occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla sua nascita, Nuova Consonanza ne vuole omaggiare la memoria, rinunciando a qualsiasi intento celebrativo ma sottolineando la capacità visionaria dei suoi testi di preconizzare le difficoltà sociali e umane dell’oggi.
Personalità complessa, dal profilo multidisciplinare, spesso contrastata e controversa, Pasolini ha rappresentato una voce critica difficilmente assimilabile alle semplificazioni ideologiche. Per le sue visioni sul sociale, sempre animate da uno spirito critico anche divergente rispetto alla dichiarata appartenenza politica, per le tendenze sessuali praticate in modo sofferto e giudicate non etiche, per l’attenzione al mondo degli umili, per la sua visionarietà sui futuri risvolti dello sviluppo capitalistico della società di massa, Pasolini è l’emblema dell’intellettuale libero, capace di ‘leggere’ il reale in modo complesso, anticipandone gli sviluppi e mantenendo sempre con esso una passione autentica.

 
     
 
     
 
     

 

con il contributo

 

Condividi

Informazioni

ROMA - Teatro Palladium
piazza Bartolomeno Romano 8

ROMA - Teatro Viganò
piazza A. Fradeletto 17

ROMA - Teatro Torlonia
via Lazzaro Spallanzani 1A

UDINE - Casa Cavazzini
via Cavour 17

 

 

Questa complessa umanità e intelligenza di Pasolini vogliono essere indagati attraverso i LUOGHI del vissuto. Bologna, il Friuli, Roma: i luoghi dove è nato, ha studiato, dove si è rifugiato o lavorato, sono il pretesto e lo sfondo della sua presenza: perdita di identità e tradizioni popolari, assimilazione sociale, guasti ecologici, disumanizzazione. E allora, non solo luoghi fisici, ma LUOGHI del pensare: della riflessione politica sulle diversità e le accoglienze, del pensiero umanistico, di espressione del reale; LUOGHI del sentire attraverso la manifestazione artistica, l’erotismo, il sacro.
Il LUOGO PASOLINI, L’uomo Pasolini oggi ci appare, dunque, non tanto come un corpus di idee coerentemente dispiegate, ma come un punto di intersezione di molteplici percorsi
di tanti luoghi
di domande irrisolte
di attualità.
Ci appare per la sua libertà, molteplicità e visionarietà.
Ci appare per il suo metodo esistenziale.
È il luogo dell’impegno liberamente critico dell’artista e dell’intellettuale.
Un esempio, crediamo, da offrire alle nuove generazioni.