×











Danza
30/11/2022
Sala Vignoli

Essere Numero 4

Descrizione

Balletto per 2 performer, percussioni ed elettronica
a cura del collettivo SonicoMoto

Musiche di Andrea Veneri, Giovanni Tancredi

Coreografie di Chiara Marianetti

 

Elena Salierno, Elisa Quadrana danzatrici

Luca Giacobbe percussioni

 

OFF-POF (Marco Veneri e Valerio Ciaccia) scenografia

Carmen Loconte costumi

Stefano Pirandello disegno luci

 

«Il più grande errore è credere che l’uomo abbia un’unità permanente. Un uomo non è mai uno. Continuamente egli cambia. Raramente rimane identico, anche per una sola mezz’ora»
(Georges Ivanovič Gurdjieff).

Essere Numero 4 si ispira alla vita e ai suoi processi, che si svolgono in un alternarsi di omogeneità e contrasti. Sullo sfondo vi è l’enneagramma, un simbolo che, secondo l’interpretazione del filosofo Georges Ivanovič Gurdjieff, può rappresentare ogni processo che si mantiene in vita da solo per auto-rinnovamento.

Sulla scena emergono tre polarità, incarnate da due danzatrici e un percussionista. Queste sono espressione delle tre forze, o parti, o centri, che generano e tengono in vita ogni fenomeno: istinto, emozione e razionalità. Una volta delineatesi, esse raggiungono la loro espressione più intensa, per poi iniziare a dialogare. La loro interazione porterà ad un reciproco modificarsi, innescando il processo che darà vita all’Essere Numero 4. Sulla scena danza e musica assumono un ruolo di pari livello e si fondono grazie all’uso della tecnologia. Questo è reso possibile dal “bracciale sonoro”, un dispositivo che permette al danzatore di prendere parte all’esecuzione musicale attraverso i suoi strumenti: il corpo e il movimento. Dall’altro lato, la figura del musicista in scena è protagonista non solo attraverso il suono da lui prodotto ma anche attraverso la sua corporeità.

Con questo spettacolo prosegue il lavoro del gruppo SonicoMoto, il cui obiettivo è mettere in risonanza il complesso sistema che dalla percezione arriva sino al concepimento di sensazioni e significati, stimolando lo spettatore ad amplificare i propri sensi attraverso la lente di ingrandimento dell’interazione.

SonicoMoto

Condividi

Informazioni

30/11/2022 - ore 21
Roma - Sala Vignoli
via Bartolomeo D'Alviano 1