×











BIOGRAFIE

Andrea Veneri


Nato a Roma il 7 gennaio 1994, si è laureato in Musica Elettronica nel 2020. Durante i suoi studi, ha avuto l'opportunità di lavorare con i maestri Luigi Ceccarelli, Simone Pappalardo, Gustavo Delgado, Maurizio Giri, Francesco Antonioni e Paolo Rotili, conseguendo la laurea con il massimo dei voti e lode.
Successivamente, ha proseguito i suoi studi presso il Royal Conservatoire di L'Aia, studiando Sonology come studente Erasmus. Durante questo periodo, ha avuto l'onore di lavorare con i compositori Richard Barrett, Bjarni Gunnarson, Johan Van Kreij, Gabriel Paiuk e Joel Ryan.
Dal 2014 compone musica elettronica, con un particolare interesse per l'audio-video, la musica per il teatro e la danza, il live electronics e le improvvisazioni estemporanee. La sua ricerca musicale si concentra sulle arti performative, la composizione, il sound design e la programmazione di sistemi audio reattivi.
Utilizza Max MSP per creare strumenti di interazione tra diverse forme artistiche, che sfrutta nello sviluppo della sua ricerca artistica. Questi strumenti includono sia dispositivi per il live electronics, sia sistemi di controllo per ambienti esecutivi multicanale e 3D sound, nonché sensori di controllo per la musica.
Dal 2023, fa parte del collettivo Edison Studio, con cui collabora alla realizzazione di colonne sonore elettroacustiche per film muti. È inoltre co-fondatore del collettivo di musica e danza "Sonico Moto", con cui realizza spettacoli multimediali e performance sperimentali.
Attualmente, lavora attivamente nel campo della musica elettronica, collaborando con vari artisti in concerti di improvvisazione, sonorizzazioni live di film muti e performance teatrali.
Nel corso degli anni, ha avuto l'opportunità di lavorare con diverse realtà artistiche ed esibirsi in importanti festival internazionali, tra cui Milano Musica, Ravenna Festival, HERE 2021 a Vitlycke (Svezia), ICMC 2022 a Limerick, SMC 2021, Arte e Scienza CRM, La Festa di Roma 2020, il Festival dell'Unione dei Compositori Russi a Mosca, il MA/IN Festival a Matera, il Mono Play Festival a Zadar (Croazia), il Kilowatt Festival(San Sepolcro), il Cass Concert (L’Aia, Olanda), Son Immage (Bisceglie), il Clarinet Fest a (Oostende ,Belgio), Lugo Contemporanea, il Napoli Teatro Festival, il Settembre dei Poeti (Seneghe) e il BMotion (Bassano del Grappa).