×











Installazione
28/11/2025
21:00
Mattatoio La Pelanda

XENAKIS | Le légende d’Eer
per altoparlanti e dispositivi luminosi

Descrizione

XENAKIS | La Légende d’Eer è un’opera audiovisiva performativa ed installativa progettata da Tempo Reale che reinterpreta una storica composizione del 1977 del celebre compositore. Si tratta di una nuova esplorazione di questa imponente opera multimediale che nel 1978 ha commemorato l’apertura del Centre Pompidou a Parigi e che fu eseguita per tre mesi in un’installazione a forma di conchiglia chiamata “Diatope”, composta da circa 1700 lampadine, elaborati giochi di laser e 400 specchi.
Dal punto di vista sonoro l’opera originale mette in gioco relazioni e strutture che fanno dialogare materiali puramente elettronici con suoni strumentali in cui la ripresa microfonica e l’elaborazione amplificano ed esaltano le microstrutture timbriche, integrandole in una logica “algoritmica” di grande potenza espressiva.
Tempo Reale ha immaginato un organismo che, con cento dispositivi luminosi autocostruiti tratti dal mondo della contemporaneità e della quotidianità, quasi mille metri di cavi e un minimo di nove altoparlanti, vive e abita lo spazio in maniera site-specific “invadendo” il pavimento del luogo che lo accoglie. I fruitori sono liberi di esperire lo spazio, immergendosi in una nuova e spettacolare dimensione acustica e visiva.

 

Iannis Xenakis (1922-2001) La Légend d'Eer – musique pour le Diatope (1977)
  Opera realizzata a CEMAMu (Paris) e WDR (Colonia)

Tempo Reale
Agnese Banti, Francesco Canavese, Francesco Giomi, Andrea Trona, Francesco Vogli regia del suono, partitura e dispositivi luminosi, allestimento

Produzione: Tempo Reale, FontanaMIX

                                                                                                             


in coproduzione con Tempo Reale
in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo - Il Mattatoio Roma

Condividi

informazioni

28/11/2025 - ore 18.00 e ore 21.00
Mattatoio di Roma La Pelanda
piazza Orazio Giustiniani 4