×











Concerto
11/12/2022
21:30
Roma, Mattatoio La Pelanda

Tabulæ
per due performers e live electronics

Descrizione

 

Tovel (aka Matteo Franceschini) musica, live concept e live electronics

Jacopo Mazzonelli artworks e live concept

Jacopo Mazzonelli, Eleonora Wegher performers

 

prima esecuzione italiana della nuova versione

 

Tabulæ è una performance concepita a partire dal materiale costitutivo di una tavola armonica di pianoforte. Tale materiale, inscritto idealmente in un quadrato di circa un metro per un metro, è stato suddiviso in tre ulteriori poligoni.

Tre performers siedono inginocchiati in prossimità di tali tavole e agiscono direttamente su di esse per mezzo del movimento delle dita. Una serie di sensori di vibrazioni opportunamente programmati trasformano tali azioni in suoni definiti, secondo un iter stabilito dal compositore. Le tavole armoniche ricreano e idealizzano un paesaggio in miniatura e traggono libera ispirazione dall’antica tradizione dei giardini giapponesi.

La ricerca sulle potenzialità tattili dell’articolazione pianistica, già intrapresa con la performance The Act of Touch, capovolge l’idea di esecuzione tradizionale, focalizzando l’attenzione sull’intima relazione gesto-suono, all’interno di un quadro performativo rituale.

La sinergia richiesta agli esecutori così come la materia sonora prodotta si inseriscono in un iter di ricerca complesso, dove ogni elemento performativo è notato in partitura, e ogni movimento delle articolazioni è stato precedentemente studiato e diteggiato.

Tabualæ nasce dalla collaborazione tra Jacopo Mazzonelli e Matteo Francheschini, (compositore italiano residente a Parigi, Leone d’Argento dalla Biennale Musica di Venezia ’19), focalizzata sullo sviluppo di progetti performativi nei quali il linguaggio acustico si fonde con la manipolazione elettronica.Con tale modus operandi vengono messi in discussione i confini tra opera d’arte e strumento musicale aprendo il campo a nuove e ulteriori possibilità espressive.

                     

Condividi

Informazioni

Roma
Mattatoio La Pelanda
piazza Orazio Giustiniani 4

ore 21.30

Biglietti
intero 12 €
ridotto 8 € ( studenti, over 65, Bibliocard, Goethe Card, abbonati Accademia Santa Cecilia, abbonati Palaexpo)