×











BIOGRAFIE

Silvia D'Augello

“Silvia D’Augello è una delle pianiste più interessanti della nuova generazione, da cui si distingue anche per una particolare sensibilità verso la musica contemporanea” La Repubblica

Avviata alla musica dal padre, ha iniziato gli studi di composizione di base con Emanuele Pappalardo e gli studi pianistici con Maria Teresa Chillemi. Si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode con Maria Paola Manzi al Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina conseguendo, sempre con lode, il biennio di II livello in Pianoforte con Eleonora Orlando. Si è perfezionata con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda, Riccardo Marini e Laura Mattei. Ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Didattica della Musica con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica di Latina. Si è diplomata in Composizione con Paolo Rotili.

È laureata in Letteratura Musica e Spettacolo e in Musicologia con il massimo dei voti e la lode all’Università  “La Sapienza” di Roma.

È vincitrice di importanti concorsi pianistici Nazionali e Internazionali. Ha partecipato alle Masterclass pianistiche di Aldo Ciccolini, Francisco Alvarez Diaz, Emanuele Arciuli, Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Lya De Barberiis, , Claudio Martinez Mehner, Piero Rattalino, Konstantin Bogino, Cristiano Burato, Jeffrey Swann, Boris Berman, Pierluigi Camicia, Bartlomiej Kominek. Ha seguito lezioni di Composizione con Francesco Antonioni e Paolo Tortiglione.

Ha suonato per importanti istituzioni concertistiche: il Festival Pontino di Musica, S.I.M.C. Società Italiana di Musica Contemporanea, I.U.C. Istituzione Universitaria dei Concerti La Sapienza di Roma, Festival di Piano e Arpa di Bordeaux in Francia, Accademia musicale romana, EMUfest (International Electroacustic MUsic FESTival), stagione Atlante Sonoro XXI Freon Musica, Romaeuropa Festival, Amici dell’Università del Campus BioMedico, Consolato d’Italia a Dortmund in Germania, EXPO Milano2015, Circolo del Ministero degli Affari Esteri, SUONAROMA Musei Capitolini, Associazione Mozart Italia, Fazioli Pianoforti , CIDIM presso i Musei Vaticani, Nuova Consonanza, Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

 

Nel 2016, ha suonato con il flautista Roberto Fabbriciani all’ Istituto Italiano di Cultura di Parigi musiche del compositore Paolo Cavallone.

Ha preso parte, in qualità di pianista, al ciclo televisivo “Dentro la Musica” mandato in onda da SKY Classica HD.

Ha inciso un cd con il Neos ensemble con musiche di Mendelssohn e Haydn. Con i Solisti Aquilani ha inciso il CD “Faust in the Sky” per l’etichetta Warner Classics.

Silvia D’Augello ha curato prime esecuzioni assolute per importanti Festival di Musica Contemporanea, ha approfondito le tecniche performative di esecuzione estemporanea, suonando con sound performer e compositori d’avanguardia.

Ha curato conferenze, presentazioni di cd e lezioni concerto con un’attenzione particolare alla musica del secondo Novecento e alla musica d’oggi. Ha ideato e realizzato un ciclo di trasmissioni radiofoniche dedicate alla figura del compositore Fausto Razzi, mandate in onda da Radio Vaticana nel 2012.

Ha curato, insieme a Giovanni D’Alò, la pubblicazione del volume “Giuseppe Scotese: scritti musicali”, uno studio sul pianista Giuseppe Scotese, per la casa editrice LIM di Lucca.


Nel 2021 ha curato il format di divulgazione musicale “Fleurs” prodotto dalla I.U.C. Istituzione Universitaria dei Concerti La Sapienza di Roma.

Suona in duo con il violinista Alessandro Marini.

Attualmente insegna Pianoforte Principale al Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia.