Presentazione del progetto della Società di Analisi e Teoria Musicale (GATM) sul tema della ricerca artistica per un numero monografico sulla Rivista RATM, e sulla collana "Cultures, Theories and Performance". A cura di Antonio Grande, con la partecipazione di Agostino Di Scipio
Negli ultimi tempi la Ricerca Artistica musicale è diventata un diffuso argomento di discussione e tuttavia ancora oggi vi è molta incertezza su cosa si debba intendere con questo concetto, quale sia il suo ambito di azione, quale la sua specificità. Forse è proprio la difficoltà di una definizione condivisa a farci cogliere la portata delle nostre domande. La ricerca artistica, infatti, mette in discussione il senso stesso del concetto di conoscenza, coinvolgendo la nostra soggettività (di solito esclusa nella più comune ricerca scientifica), il lato espressivo e immaginativo del sapere, la conoscenza tacita, il rapporto mente/corpo e molto altro ancora. Nel contempo, essa ci ricorda il ruolo cruciale del performer, e come questa figura sia rimasta finora paradossalmente esclusa nella costruzione ontologica dell'opera musicale.
Su questi temi la Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM), organo del GATM (Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale), ha lanciato una Call internazionale, in collaborazione con AEC (Association Européenne des Conservatoires), EPARM (European Platform for Artistic Research in Music) e la rivista Open Access Music Performance Research (MPR, Cambridge). L’iniziativa ha riscosso un notevole interesse da parte della comunità internazionale, con proposte venute da tutto il mondo, e attualmente sono in via di pubblicazione 5 articoli su RATM e altri 5 su MPR. La Ricerca Artistica musicale si conferma così come una sfida, ma anche una straordinaria occasione per tutti quanti si occupano di musica, sul piano pratico o teorico.
Antonio Grande
Condividi