presentazione del cd MusicoMan, Arion Music 2023
Partecipano Graciane Finzi, Benoît Menut, Philippe Hersant, Kryštof Mařatka e Philippe Schœller
MusicoMan è una creazione musicale audiovisiva ispirata dalle collezioni del Museo di Archeologia Nazionale di Saint-Germain-en-Lay, come luogo protettore della storia, scrigno delle origini, del patrimonio dell'umanità, attraverso la valorizzazione via la musica di oggetti emblematici e simbolici delle sue collezioni e dei suoi spazi.
Cinque artisti contemporanei, Graciane Finzi, Benoît Menut, Philippe Hersant, Kryštof Mařatka e Philippe Schœller, ispirati dalla ricerca sulle origini, osservano l'archeologia attraverso creazioni attorno alla viola, opere di cui l’Ensemble Calliopée è comandataria.
I compositori creano - ognuno a modo suo - un'opera musicale, in eco a questi oggetti dei primi esseri dell'umanità, tessendo così un legame tra il mondo degli uomini e delle donne di 10.000 a 40.000 anni fa e noi.
La violista Karine Lethiec e 4 musicisti dell'Ensemble Calliopée li restituiscono all'interno del museo.
Il team di produzione audiovisiva cattura questi momenti magici e questi luoghi abitati dalla storia.Un incontro tra archeologia e musica, tra gli oggetti più antichi e le creazioni più attuali degli esseri umani.
L’etichetta Arion Music ha registrato in prima mondiale queste opere nel CD “MusicoMan” presentato in esclusiva e in anteprima a Roma il 6 dicembre 2023.
Con Karine Lethiec viola, direzione artistica e progettazione del progetto;
Delphine Benhamou arpa; Anne Cécile Cuniot flauto; Carjez Gerretsen clarinetto; Kryštof Mařatka compositore- flauti di Isturitz
Condividi