martedì 12 dicembre
ore 11-14 sessione storica a cura di Daniela Tortora
Saluti del presidente di Nuova Consonanza, M° Paolo Rotili
Daniela Tortora, musicologa
Sessant’anni nuovoconsonanti
Vera Vecchiarelli, musicologa
Nuova Consonanza: gli anni duemila
Interventi di: Marcello Panni, Alessandro Sbordoni, Mauro Cardi, Fausto Sebastiani, Lucio Gregoretti
ore 15 - 19 seconda sessione: il teatro musicale, a cura di Alessandro Mastropietro
Alessandro Mastropietro,Università di Catania
Introduzione (esordi e vicissitudini di un ‘nuovo’ teatro musicale [intorno] a Nuova Consonanza)
Gianluigi Mattietti, Università di Cagliari
Nuove forme di teatro musicale nel XXI secolo
Alessandro Cecchi, Università di Pisa
Forme e dispositivi mediali del e nel teatro musicale del XXI secolo: un approccio post-pandemico alla performatività dei media
Giancarlo Cauteruccio, Krypton Teatro Studio
Lo spazio scenico come organismo dinamico e la partitura musicale
Interventi brevi di Marcello Panni, Matteo D’Amico, Vittorio Montalti e dibattito libero
mercoledì 13 dicembre
ore 10-13 Sessione GINC a cura di Alessandro Sbordoni
Alessandro Sbordoni
Introduzione e moderatore, conclusioni.
Leonardo Zaccone, compositore, performer
Da Guaccero a Bertoncini, alea e performance
Francesco Giomi, compositore, direttore Tempo Reale - Firenze
Improvvisazione elettroacustica: da Roma ad alcune esperienze odierne
Alessandro Bertinetto, filosofo, docente estetica Università Torino
Formatività dell’inatteso
Michela Garda, musicologa, Università di Pavia
Memoria e improvvisazione
Giancarlo Schiaffini, compositore e performer
L’improvvisazione non si improvvisa
Interventi dal pubblico presente
ore 15-18 Sessione di Musica Elettronica a cura di Agostino Di Scipio
Luigi Pizzaleo
Consonanza nuove e musiche verticali: l’avanguardia elettroacustica a Roma
Giorgio Nottoli, compositore
Ricerca e sviluppo di tecnologie per la musica a Roma negli anni '70 e '80 del secolo scorso
Valentina Bertolani, Carleton University, Ottawa, Canada / University of Birmingham
Gli scritti di Franco Evangelisti sul GINC e sulla musica elettronica: un confronto
Condividi