×











BIOGRAFIE

Marocchini Enrico

Compositore e Direttore d’Orchestra è nato a Roma e ha studiato Pianoforte al Conservatorio di S. Cecilia, dove è stato allievo di Emma Contestabile, si è poi diplomato  in Composizione con Domenico Guaccero e in Direzione d’Orchestra con Daniele Paris.
Sotto la guida di Emilio Greco ha conseguito inoltre il diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Le sue composizioni sinfoniche, da camera e per balletto, sono state eseguite in Italia e all’estero nell’ambito di importanti istituzioni e rassegne internazionali, trasmesse da emittenti radiofoniche in Europa e negli Stati Uniti. Tra queste: Salmo d’Autunno, scritta in memoria della Deportazione Ebraica del 16 ottobre 1943, eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Roma della RAI, con la direzione di Vittorio Parisi e poi di Massimo Pradella; David, per il 50° Anniversario della Liberazione, eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Bari diretta da Enrique Batiz e dall’Orchestra Sinfonica di Córdoba, sotto la direzione dell’autore, come il Concerto per Violino e Orchestra, eseguito da Rodolfo Bonucci con l’Orchestra Sinfonica del Molise.  Parallelamente all’esperienza compositiva avvicenda l’attività direttoriale nel settore della musica classica e contemporanea, con un ampio repertorio che comprende numerosi autori italiani in prima esecuzione assoluta.
All’interesse per il teatro musicale sono invece legate molte produzioni realizzate a partire dagli anni Novanta: melologhi e opere su testi di Stefano Benni (1993, 1999), Majakovskij (1994), Pasolini (1995, 2002), Pessoa (1996), Ginsberg (1997), D’Annunzio (2004), Maraini (2007), Borges (2008), De Giorgi (2009), Moretti (2011) e Somalvico (2011), di cui è stato direttore, e molto spesso ideatore e autore, con la partecipazione degli attori R. Herlitzka, A. Nogara, E. Bonucci, A. Albanese, P. Calabresi, M. Placido, L. Angelillo, E. De Caro, L. Iacuzio, L. Della Bianca e M. Vukotic.
Tra le sue opere più recenti: Lo Sgambetto, ispirata al libro di Saviano Gomorra, su testo di L. Santamaria, commissionata dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, ed eseguita nella Stagione 2011. Le sue composizioni, incise in numerosi CD, sono state anche pubblicate in due raccolte monografiche presentate da Erasmo Valente.
È docente di Composizione presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone.