×











BIOGRAFIE

Lanzalone Silvia

Silvia Lanzalone (Salerno 1970), compositrice, ha conseguito i diplomi di Flauto, Composizione e Musica Elettronica presso i Conservatori di Salerno, L’Aquila e Roma.
Docente di Composizione Musicale Elettroacustica dal 2009 presso i Conservatori di Salerno, Perugia e Latina, è stata Coordinatore del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali presso il Conservatorio di Salerno ed è attualmente Coordinatore del Dipartimento di Composizione, Direzione e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Latina. Presidente del CoME – Coordinamento Nazionale Docenti di Musica Elettronica dal 2018, ne è socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dal 2011.
Collabora con il CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma come compositrice e ricercatrice sin dal 1997.
La sua musica, orientata verso la ricerca e la sperimentazione di nuove soluzioni espressive, è realizzata prevalentemente con tecnologie elettroacustiche ed informatiche che consentono l'elaborazione del suono in tempo reale e l’interazione del pubblico. La sua produzione comprende opere acusmatiche, elettroacustiche e audiovisuali, opere performative con live electronics e strumenti aumentati, sculture sonore e installazioni d’arte elettroacustica, interattive e adattive. L’attenzione all’elemento visuale proviene da un’estetica che considera l’opera d’arte come un’esperienza intermediale in cui possono convergere diversi ambiti percettivi. Molte sue opere sono realizzate in collaborazione con strumentisti, danzatori, registi, attori, architetti, artisti visivi.
Sue composizioni sono edite da Ars Publica, Taukay e Suvini Zerboni, hanno ricevuto premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Internazionale di Composizione “Franco Evangelisti”(Nuova Consonanza 2006) e il Premio di Composizione “Quarant’anni nel 2000” (CEMAT 2000) e sono state eseguite in festival e manifestazioni internazionali, in Italia e all’estero (Accademia Filarmonica Romana, Roma; Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma; Arte Scienza, Roma; Carta Bianca, Salerno; Città della Scienza, Napoli; Corpi del Suono, L'Aquila; Distanze, Catania; EmuFest, Conservatorio di Roma; Festival di Musica Verticale, Roma; Festival di Nuova Consonanza, Roma; Festival Scelsi, Roma; Futura, Crest, Francia; Jornadas Internacionales de Música Electroacústica, Cordoba, Argentina; Le forme del suono, Conservatorio di Latina; Les Journées Grame, Lione, Francia; Musica Scienza, Roma; Musiche possibili, Ivrea; Music out of time. A discovery Series, Maryland, USA; NYCEMF - New York City Electroacoustic Music Festival, USA; Novecento e Oltre, Conservatorio di Fermo; Novecentomusica, Firenze; Segnali, Conservatorio di Perugia; Synthèse, Bourges, Francia; Spazi aperti 5, Roma; Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, L’Aquila, Warsaw Autumn, Varsavia, Polonia; ecc.).
Ha realizzato pubblicazioni in testi e riviste specialistiche (UTET Università, Computer Music Journal ed. MIT Press, Organized Sound ed. Cambridge University Press, ecc.), ha tenuto seminari e masterclass in Italia e all’estero (Conservatori di Trieste, Latina, Fermo, Parigi, Stoccolma, Birmingham, Museo Civico di Tolfa, MACRO Future e MAXXI di Roma), ha partecipato a convegni internazionali sulla musica elettronica (ICMC - International Computer Music Conference, CIM - Colloquium on Musical Informatics, NIME - New Interfaces for Musical Expression, SMC - Sound and Music Computing Conference, EAW - Electroacoustic Winds, UCM - Understanding and Creating Music, ecc.).

Sito web: https://www.silvialanzalone.it/