×











Incontro
10/11/2023
19:00
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Incontro

Descrizione

partecipano con Nicolò Umberto Foron, direttore assistente dell'Ensemble Intercontemporain
e il compositore Vito Palumbo

Nicolò Umberto Foron, direttore assistente dell'Ensemble Intercontemporain, classe 1998, appena insignito del premio "Deutschlandfunk" per giovani artisti di grande talento.
Vincitore dei prestigiosi concorsi internazionali di direzione d’orchestra Jeunesses Musicales de Bucarest e Donatella Flick, è stato vicedirettore dell'Ensemble Intercontemporain per due anni, prima di unirsi alla London Symphony Orchestra per la stagione 2023/24. Il 25enne direttore d’orchestra, pianista e compositore è molto apprezzato per i suoi programmi concertistici ricchi e variegati. Ha già avuto l’opportunità di lavorare con importanti orchestre come la London Symphony Orchester, la Mozarteum Orchester Salisburgo, la Staatskapelle Weimar.

Vito Palumbo presenterà il suo brano Seeds of Light eseguito in prima assoluta dall'Ensemble Intercontemporain.
Vito Palumbo spiega come il lavoro nasca «dall’idea astratta di una graduale proliferazione di “semi sonori”, ognuno dei quali autogenera un’aura propria, un’ombra. La relazione e la sovrapposizione nello spazio di queste auree costruisce progressivamente un caleidoscopio di differenti luci e colori che prende vita e si articola in un processo di addensamento graduale. Formalmente si susseguono differenti episodi dal carattere rapido e giocoso che proliferano attraverso una trama molto fitta di microgesti caratterizzati da una granulazione che ricama delle trame molto trasparenti. Un processo di frammentazione in cui ogni variazione, che caratterizza ciascun episodio senza soluzione di continuità, definisce una varietà di textures sempre più impalpabili e liquide. Nella parte finale, probabilmente il punto di arrivo di tutto il brano, si arriva ad un climax in cui tutto questo percorso si arresta in uno spazio senza tempo, si cristallizza su suoni fermi che gli strumenti si scambiano in dissolvenze incrociate, grazie a molteplici tecniche estese. In questa zona, questi suoni sospesi si alternano a momenti più contrastanti e violenti che portano il brano verso pulsazioni rapidissime spegnendo il brano nel registro più acuto» (Vito Palumbo).

 

Condividi

Informazioni

Roma
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
- Auditorium Arte
viale Pietro da Coubertin 30

COME ARRIVARE
Metro A Flaminio + tram 2
Autobus 168, 910, 982, n3d, n3s

ore 19

ingresso libero