Edison Studio
Collettivo di compositori fondato nel 1993, è composto da M. Cardi, L. Ceccarelli, F. Cifariello Ciardi e A. Cipriani, a cui recentemente si sono aggiunti V. Core e A. Veneri. È un centro di produzione tra i più affermati nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti. Ha realizzato produzioni musicali elettroacustiche per: Cineteca di Bologna, Biennale di Venezia e Ravenna Festival, Milano Musica.
Una delle più significative attività è la composizione, realizzazione ed esecuzione dal vivo di colonne sonore originali per i grandi capolavori del cinema in numerosi cine-concerti in tutta Europa, in America e Asia, fra cui: Das Cabinet des Dr.Caligari; Inferno (Premio Speciale AITS 2011); La corazzata Potëmkin di S. Ejzenstejn, tutti pubblicati su DVD dalla Cineteca di Bologna; Gli ultimi giorni di Pompei (premiata all’ HK5 – Rimusicazioni Festival 2003); Blackmail di A. Hitchcock, pubblicato su Blu-Ray da ViaVision (Australia); En Dirigeable sur les Champs de Bataille.
Queste reinterpretazioni sonoro-musicali di film muti, in cui si fondono musica e sound design, voci e ambienti sonori, nascono da una pratica di composizione collettiva, come documentato nel saggio Collective Composition: The Case of Edison Studio, «Organised Sound» (Cambridge University Press, 2005). Alle opere di Edison Studio è stato dedicato, nel 2014, l’ampio volume Edison Studio. Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale, a cura di M. M. Gazzano, Edizioni Exòrma (Roma).