×











Incontro
09/12/2022
15:30
Roma, Mattatoio La Pelanda

Osservatorio sull'improvvisazione musicale

Descrizione

L’associazione Nuova Consonanza di Roma promuove un incontro sull’improvvisazione musicale, in considerazione della complessità e dell’ampiezza raggiunte oggi da questo fenomeno. Tale incontro, a carattere nazionale, intende incrementare la discussione e il dialogo sulle varie prassi sonore improvvisative, a prescindere da ogni limitazione di genere e di stile, e porre le basi per un ‘osservatorio’ permanente sul tema dell’improvvisazione – non soltanto musicale – che potrebbe diventare ricorrente nel tempo.

Nonostante l’iniziativa nasca in ambiente classico-contemporaneo, si vorrebbe tuttavia aumentare la possibilità di scambi anche con soggetti e pratiche improvvisative lontani da quelli affermatisi in questo ambito. Si è infatti convinti che la comparazione e l’incontro/intreccio tra prassi sonore – e, più in generale, creative/espressive – anche molto diverse tra loro, e il coinvolgimento di soggetti diversi (musicisti, musicologi, filosofi, storici/teorici delle prassi artistiche, ecc.) possa favorire un dialogo costruttivo e portare a una crescita qualitativamente significativa delle arti dell’improvvisazione attraverso l’acquisizione di una più profonda e lucida consapevolezza sui loro diversi aspetti.

I promotori: Alessandro Sbordoni - Alessandro Bertinetto

Partecipano: Nicola Bernardini, Alessandro Bertinetto, Laura Bianchini, Gian Mario Borio, Walter Branchi, Vincenzo Caporaletti, Stefano Cardi, Luigi Ceccarelli, Alessandro Cipriani, Mirio Cosottini, Alvin Curran, Daniele Del Monaco, Fabrizio de Rossi Re, Agostino Di Scipio, Roberto Fabbriciani, Michela Garda, Massimiliano Genot, Francesco Giomi, Daniele Goldoni, Igor Giuffrè, Giovanni Guaccero, John Heineman, Michelangelo Lupone, Simone Pappalardo, Ingrid Pustijanac, Daniele Roccato, Paolo Rosato, Tommaso Rossi, Giorgia Santoro, Alessandro Sbordoni, Giancarlo Schiaffini, Germano Scurti, Carlo Serra,  Giuseppe Silvi, Anais Tecla, Daniela Tortora, Gianni Trovalusci, Leonardo Zaccone.


Tutti i presenti potranno partecipare alla discussione. Sarà inoltre possibile partecipare da remoto sulla piattaforma zoom, iscrivendosi si riceveranno le coordinate per il collegamento. All’incontro farà seguito alle 21 il concerto conclusivo del workshop.

Condividi

Informazioni

Roma
Mattatoio La Pelanda
piazza Orazio Giustiniani 4

ore 15.30

ingresso libero