×











BIOGRAFIE

Michelangelo Carbonara

Michelangelo Carbonara deve la sua formazione pianistica principalmente alle personalità di Sergio Perticaroli, William Grant Naboré e Fou Ts’ong. 

Intrapresi gli studi musicali a cinque anni con Pala Barbera e Giuliana Bordoni Brengola, si diploma a 17 anni con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. 

Nel 1999 termina il corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti, vincendo inoltre la borsa di studio quale migliore diplomato dell’anno. 

Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo, l’Academie Musicale di Villecroze, l’International Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich.  

E’ vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui allo Schubert di Dortmund). 

Nel 2003 ha debuttato in Cina e nel giugno 2007 alla Carnegie Hall di New York. Oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo, sia in repertori solistici che cameristici. 

In Italia ha suonato in alcune tra le sale più prestigiose, come l’Auditorium Parco della Musica a Roma, l’Auditorium e la Sala Verdi a Milano e il Lingotto di Torino. 

Ha inciso per Papageno, Tactus, Suonare Records, Nascor-Harmonia Mundi, Brilliant Classics, Egea, Piano Classics. 

Ha tenuto masterclass in Romania, Cina e Canada. 

Attualmente è docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza.