Prorogata al 20 maggio la presentazione delle domande
Al via l’open call per partecipare al secondo ciclo di workshop, da giugno a luglio, dedicati alla performance organizzati dall´Azienda Speciale Palaexpo.
La domanda per partecipare al bando va presentata entro il 13 maggio 2019
da martedì 2 a domenica 7 luglio 2019
orari 15.00 > 20.00
Mattatoio - La Pelanda
Nel workshop “LAP- Laboratorio Arte Performativa” condotto dal flautista e performer Gianni Trovalusci si indagheranno le relazioni tra i quattro elementi - spazio, segno, suono, movimento - attraverso lo stimolo di due opere, partiture grafiche, di due grandi maestri: Christian Wolff e Walter Branchi.
Il workshop è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo spazio creativo tra Improvvisazione / Composizione Istantanea / Alea, per agire in un contesto di interrelazione profonda tra più discipline. In questa direzione, d’accordo con gli autori, si estende il processo creativo, destinato in principio ai musicisti, a danzatori, attori, performers, videoartisti per un confronto-incontro su più piani espressivi e artistici. Sarà proprio il contatto vivo con i particolari processi di produzione e interpretazione che rientrano nell’ambito dell’Alea - composizioni in cui vengono indicati in via preliminare comportamenti specifici e che al tempo stesso richiedono da parte del performer una serie di scelte interpretative da effettuare in tempo reale- che condurrà i partecipanti a sperimentare e sperimentarsi.
Christian Wolff è l’unico autore ancora vivo del gruppo della “New York School” che comprendeva anche Earle Brown, Morton Feldmann e John Cage. Il suo brano “Edges” è una partitura grafica, con segni non specificamente musicali - indicati in una legenda – inseriti nello spazio bianco della pagina, in cui al performer è lasciata amplissima libertà di interpretazione, ma con la suggestione di indagare i percorsi - non scritti né indicati - che portano da un segno all’altro, e da una zona dello spazio all’altra.
Walter Branchi è un compositore romano, tra i fondatori del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, del quale verrà interpretato “Looking South-West”, una partitura grafica in cui le note sono inserite in figure geometriche disposte in modo preciso nello spazio; per la sua natura visiva l’opera ben si presta a indagare contenuti spaziali e musicali nel rapporto spazio/tempo.
Attraverso il lavoro con tecniche attive di composizione istantanea e lo sviluppo del rapporto con le due rigorose partiture, il workshop sarà incentrato, sulla ricerca dell’espressione profonda e sul riconoscimento della propria motivazione interiore come un unicum che si incontra, si fonde con l’altro e cresce nella dialettica tra comportamenti predefiniti e decisioni performative aperte e libere.
Obiettivo di LAP – il cui significato in inglese è ‘grembo’ ed esprime un’idea gestatoria che ben conosce chi sviluppa processi creativi - è ristabilire la centralità della comunicazione tra i performers, che in quel luogo e in quel momento si ritrovano a ri-comporre l’opera. Concetti costitutivi e sostanziali del fare arte, come ricerca e sperimentazione, consapevolezza e superamento del limite, etica dei rapporti, sviluppo dell’empatia e del contesto relazionale.
Tutti gli interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 13 maggio 2019 la loro candidatura in un unico pdf non superiore ai 5 Mb all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
inviando la seguente documentazione:
1. Domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta in originale dal Candidato; scarica qui
2. Lettera di motivazione (massimo 500 parole);
3. Curriculum vitae e/o portfolio;
4. Copia di un documento di identità in corso di validità.
L’oggetto dell’e-mail dovrà contenere la dicitura "candidatura - laboratori Pelanda nome e cognome candidato".
Ogni candidatura potrà contenere la richiesta d’iscrizione ad uno o più laboratori, fino ad un massimo di tre laboratori, aperti fino ad un massimo di trenta partecipanti ciascuno (salvo diverse indicazioni date dai docenti).
maggiori informazioni