news
L’ANTICO E IL NUOVO - LE ETA’ D’ORO DEL QUARTETTO D’ARCHI
TEATRO DI DOCUMENTI - Via Nicola Zabaglia, 42 - Roma
 
 
lunedì 2 marzo
Quartetto Werther 
 
B.Marini        Passacaglia in G minore 
G. Cosmi       Voci V
G. Mahler      Quartettsatz (1878)
A.Copland     Piano Quartet (1950)
         
lunedì 16 marzo
Quartetto Henao 

 J.S.Bach Dall’Arte della Fuga: Fughe n.1,2,4
 L.van Beethoven   Quartetto op.132 in la min.
 W.Rhim    Quartetto per archi n.4 (1952)
 
 
Dopo aver dedicato la rassegna all’evoluzione del quartetto (Una musica costante) e alla sua flessibilità nell’accogliere nelle sue fila un elemento estraneo ( L’ospite grato), il nuovo ciclo cercherà di legare i grandi classici del quartetto (Haydn,Beethoven, Sostakovich ) per un verso alle loro origini e per l’altro al loro futuro. Ciascun concerto percorrerà ogni volta tre epoche diverse nella storia del quartetto: le origini, radicate nel  Rinascimento e nell’epoca barocca, l’era dei grandi classici ed infine il nostro tempo in cui il quartetto ha creato nuovi vocaboli sonori, nuove forme architettoniche, nuovi percorsi armonici.
Gli esecutori sono per la maggioranza professori delle piu importanti orchestre italiane (S.Cecilia, Mozart, Maggio musicale fiorentino) e straniere (Orchestra di Lucerna) che si riuniscono in questa formazione cameristica per il piacere di suonare insieme, ad essi si aggiungono  quartetti di giovanissimi musicisti  ma già in carriera .
La serata si conclude con un momento conviviale che permetterà ad esecutori e ascoltatori di incontrarsi per uno scambio di opinioni su quanto ascoltato. 
 
 
Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - [email protected]
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su: