Il paese degli uomini integri – tribute to Thomas Sankara



Giovedì 19 dicembre - ore 19
Mattatoio|La Pelanda, piazza Orazio Giustiniani 4

IL PAESE DEGLI UOMINI INTEGRI- A tribute to Thomas Sankara
presentazione del cd di Fausto Sebastiani

L’incontro in cui verrà presentato il CD sarà a cura di Sandro Cappelletto e Antonio Rostagno e verrà eseguito Now’s the sax dall’Apeiron Sax Quartet e Stefano Nanni


Il CD Stradivarius (2019) dal titolo Il paese degli uomini integri – tribute to Thomas Sankara contiene composizioni di Fausto Sebastiani dedicate al sassofono o al quartetto di sassofoni e alle percussioni. Il primo lavoro dà il titolo al CD ed è un melologo, su testo di Sandro Cappelletto, dedicato alla storia politica degli ultimi decenni del Burkina Faso.

Il soggetto trae spunto dalla vicenda del capitano Thomas Sankara, eletto Primo Ministro dell’ex colonia francese Alto Volta nel gennaio 1983, chiamata Burkina-Faso, ovvero La terra degli uomini integri. Seguono due composizioni solistiche Solo (versione 2017) che è uno studio per sax soprano, destinato ad approfondire alcuni aspetti della tecnica strumentale d’oggi come l’emissione di soffi, di suoni multifonici e di armonici, mentre il secondo dal titolo Lo scarabeo d’oro (2018), per percussioni, rimanda all’omonimo racconto di Edgar Allan Poe, in cui si mette in scena la ricerca di un tesoro sepolto. Nell’ultimo brano del CD Now’s the sax (2017) per sassofono contralto solista e quartetto di sassofoni, si ritrova il desiderio di dialogare con tracce di altre scritture, sono presenti elementi musicali ispirati al brano Now’s the time di Charlie Parker, sui quali si sovrappongono gesti tipici della scrittura contemporanea, come ad esempio i suoni “multifonici”.




ingresso libero

 

 
Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - [email protected]
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: