Concerto dei finalisti
 



sabato 13 marzo 2021 >  ore 21

in diretta sul canale youtube di Nuova Consonanza

Concerto dei finalisti

XXII Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti                               

                                

La XXII edizione del Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti è dedicata a lavori che, discostandosi dalla nozione di “partitura chiusa”, abbiano la forma di “opere aperte”, di natura riconducibile al vasto territorio della musica aleatoria, composte avvalendosi di criteri formali-compositivi quali la scrittura grafica e/o visiva, le indicazioni testuali o verbali, le indicazioni per la direzione, le architetture in forma aleatoria o in open form, le linee guida per l’improvvisazione. Così come esplicitato nel bando, sono incoraggiate le composizioni in cui l’autore sia in grado di indirizzare le problematiche compositive alla realizzazione di un brano che coinvolga gli interpreti nelle scelte interpretative, mantenendo al tempo stesso in modo definito uno specifico approccio compositivo. L’idea del bando è collegata al tema di fondo del Festival 2020 e in particolare al labirinto visto come la sovrapposizione di diverse possibilità interpretative. La musica cosiddetta aleatoria ne è un esempio emblematico con le sue partiture grafiche aperte a diverse interpretazioni che volgono spesso verso l’improvvisazione o la composizione “istantanea”.

L’organico strumentale a disposizione consisteva in 1° flauto, (anche flauto basso), 2° flauto (anche flauto a testata mobile, flauto basso), sassofono soprano, 1° clarinetto (anche clarinetto basso), 2° clarinetto (anche sassofono contralto e soprano), 1° chitarra acustica, chitarra folk, chitarra elettrica, 2° chitarra preparata, violino (anche viola), contrabbasso, pianoforte. Al vincitore è offerta la pubblicazione dell’opera vincitrice con le Edizioni Suvini Zerboni.

Il concerto sarà tenuto da un importante gruppo di Palermo, la Sicilian Improvisers Orchestra (SIO), una delle tante creature del contrabbassista palermitano Lelio Giannetto, che con il suo ensemble doveva eseguirle a Roma il 20 dicembre in chiusura del Festival di Nuova Consonanza.
Purtroppo la pandemia in corso ha invece crudelmente impedito di portare a compimento il progetto, facendoci perdere con Giannetto un grande musicista, organizzatore e promotore culturale. L’Associazione e i gruppi fondati da Giannetto intendono sfidare la drammatica situazione e proseguire nel proprio intento, a partire da questo importante concerto che si terrà al Teatro Massimo di Palermo e che sarà fruibile dal canale youtube di Nuova Consonanza, perdurando l’impossibilità di avere pubblico in sala.


Finalisti:

Michael Boyd (US) black out the windows

Andreja Andric (SBR) Meditations (II)

Alexis Porfiriadis (GR) Collective Thoughts

***

 Federico Incardona (1958-2006) Tre frammenti per violino solo (1999)

 Franco Evangelisti (1926-1980)   Proiezioni sonore (1955/56) strutture per piano solo

 Marcello Panni (1940)   Veni, Creator (1968 /1984)
                                  Esercizi e solfeggi per uno o più esecutori
                                  versione di Curva Minore per clarinetto piccolo (dal clarinetto),
                                  clarinetto basso (dalla tromba o dal clarinetto),
                                  flauto in do (dalla tromba), flauto basso (dal trombone), contrabbasso

 

 

Giuria: Alvin Curran (US) presidente, Alessandro Mastropietro (IT), David Ryan (UK), Gianni Trovalusci (IT), Ilan Volkov (IL)

 

Vincitore: Alexis Porfiriadis

 

Sicilian Improvisers Orchestra
Eva Geraci flauto, Benedetto Basile flauto, Marcello Cinà sassofono soprano, Dario Compagna clarinetto, Beppe Viola strumenti ad ancia, flauti etnici, Giuseppe Greco chitarra, Gandolfo Pagano chitarra preparata, Alessandro Librio violino, Alessandra Pipitone pianoforte, Domenico Sabella batteria

 

in collaborazione con Curva Minore e Teatro Massimo di Palermo


 




























 

Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - [email protected]
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su: