Vescovo Italo

Italo Vescovo (Finale Ligure, 1953) dopo aver iniziato gli studi musicali a Savona con Giuseppe Manzino, li ha poi proseguiti presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova sotto la guida di Adelchi Amisano, diplomandosi in Composizione, Composizione polifonica vocale (Polifonia vocale), Musica corale e Direzione di coro, perfezionandosi successivamente con Aldo Clementi.
Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi di composizione tra cui, nel 1981, l’8° Concorso Internazionale “Guido d’Arezzo” per composizioni polifoniche, nel 2000, quello Internazionale indetto dal Dipartimento Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, nell’ambito delle celebrazioni di ‘Bologna capitale europea della cultura’.
La Rai-Filodiffusione nell’ambito della trasmissione ‘compositori contemporanei’, gli ha dedicato un ‘ritratto’ proponendo l’ascolto di sue musiche.
Parallelamente all’attività di compositore e didatta si occupa di ricerca musicologica, pubblicando musiche inedite, azione quest’ultima, intensificata dopo aver frequentato nel biennio 1991-93 il Corso di Filologia Musicale Applicata diretto da Alberto Zedda presso l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.
Nel 2010 ha pubblicato per Suvini Zerboni, la composizione Ballando per canto e pianoforte di Giuseppe Martucci, in edizione urtext.
Ha partecipato come relatore ai Convegni internazionali: ‘La figura e l’opera di Giuseppe Giordani (Fermo, 3-5 ottobre 2008), e ‘Nicolò Paganini Diabolus in Musica’ (La Spezia, 16-18 luglio 2009), nell’ambito del quale ha presentato l’articolo Opere cameristiche di Nicolò Paganini di recente scoperta: modelli formali e aspetti filologici, pubblicato negli Atti del convegno da Brepols (Turnhout), 2010.
Ha fatto parte di giurie di concorsi di composizione quali, nel 1994, quella del 1° Concorso Nazionale di Opera da Camera in un atto “Città di Udine”, e nel 2006 quella del 4° Concorso Internazione di Composizione per Strumenti a percussione di Fermo.
Già membro dell’Associazione Compositori Liguri, è socio di Nuova Consonanza di Roma e membro dell’Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti Musicali (A.Ri.M.).
Nell’a.a. 2002-2003 è stato professore a contratto di Elementi di Armonia e Contrappunto presso il DAMS dell’Università della Calabria.
Già professore di Armonia complementare e successivamente di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio ‘S. Giacomantonio’ di Cosenza, dal 1990 è titolare di una cattedra di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio ‘G.B.Pergolesi’ di Fermo.
Ha pubblicato per Edipan, Suvini Zerboni, Rugginenti, Pizzicato, Ut Orpheus.

 

torna ai soci


Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - [email protected]
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: