Gentile Ada
Si è diplomata prima in pianoforte e poi in composizione, sotto la guida di Irma Ravinale, al Conservatorio di S.Cecilia. Nel biennio 1976/1977 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Composizione all’Accademia di S.Cecilia con Goffredo Petrassi. Si è affermata in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali di Composizione (“Gaudeamus” di Amsterdam ’82, I.S.C.M. di Budapest ’86 ed  Essen ’95 ecc.) e le sue opere sono state eseguite in tutto il mondo in sedi prestigiose come il Centre Pompidou di Parigi, il Mozarteum di Salisburgo, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, il Teatro Reale di Madrid, l’Accademia Ferenc Liszt di Budapest, il Gartner Platz Theater di Monaco, l’Art Institute di Chicago, la Radio Hall SfB di Berlino, l’Accademia di Musica di Cracovia, il Teatro "La Fenice" di Venezia, il Sejong Center di Seoul, l’Accademia di S.Cecilia, il nuovo “Parco della Musica” di Roma ecc. Ha ottenuto varie "commissioni" dalle Orchestre della RAI di Milano, Roma e Napoli, dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, dal Ministero della Cultura Francese, dalla Biennale di Monaco di Baviera, dall’Accademia di S.Cecilia, dal Comune di Venezia (per il Festival Vivaldi) ecc.
Nel 2000 le è stata commissionata dal Vaticano un’opera per coro, orchestra e voce recitante ("Cantata per la pace") che è stata eseguita in prima mondiale a Roma, alla Basilica S.Maria degli Angeli, il 30 Dicembre 2000, in chiusura dei "Concerti per il grande Giubileo", con la voce recitante di Arnoldo Foà e ripetuta a Brasilia, S.Pietroburgo, Ascoli Piceno, Pechino, Kiev, New York, Taipei e Seoul. Ha tenuto conferenze in importanti sedi americane (Columbia University, Julliard School di New York, Mannes College di NY, Manhattan School of Music, Berkeley University di San Francisco, North Western University di Chicago, Wayne State University di Detroit, Hartford College di Philadelphia etc.) ed europee (Madrid, Lisbona, Vienna, Strasburgo, Cracovia, Budapest, Gerusalemme, Haifa, Amburgo, Stoccolma, Lione, Heidelberg, Istanbul ecc.) nonchè ai Conservatori di Pechino, di Shangai ed all’Academy of Performing Arts di Hong Kong. Ha scritto oltre 80 opere (pubblicate prevalentemente da Casa Ricordi, da Raitrade e Sconfinarte) per strumento solista, per gruppi da camera, per orchestra e per teatro da camera.
Molte di queste opere sono state incise su CDs dalla RICORDI, dalla BMG-Ariola, dalla “STRADIVARIUS”, dalla EDT di Torino, dalla svizzera TIRRENO, dalla canadese UNMUS e da RAITRADE. Alcune sue opere sono state trasmesse dalla Radio Italiana (RadioTre), dalla Magyar Radio, da Radio France, dalla Bayerischer Rundfunk, dalla Radio DRS di Berna, dalla Netherlands Radio, dalla RadioTelevisione di Belgrado, da Radio Bremen dalla Radio Israeliana ecc.
Nel 1988 è stata insignita dall’onorificenza “Al merito della Cultura Polacca” e dal 1998 è Socio della SIAE. È stata Direttore Artistico della “Orchestra da camera G.Petrassi” (dall’86 all’89), Consigliere della BIENNALE di Venezia (dal ’93 al ’97), Direttore Artistico del Teatro Lirico di Ascoli Piceno (dal ’96 al Dic.’99) mentre, sin dal 1978, è Direttore Artistico del Festival di Musica Contemporanea "Nuovi Spazi Musicali" che si tiene annualmente a Roma.
Dal 2002 , è anche Vice Presidente Nazionale dell’Agimus (Ass.Giovanile Musicale) nonché Presidente della Sezione di Roma. Tra le sue ultime opere ricordiamo “Ho scritto una canzone,”per archi, commissionata per l’80° compleanno di Ennio Morricone ed eseguita il 3/12/08 al Parco della Musica di Roma ed un brano per orchestra dal titolo “Torre del Guado”eseguito in prima assoluta a New York il 19/2/2012 dalla “North-South Chamber Orchestra” diretta da Max Lifchitz.



torna ai soci
Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - [email protected]
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: