Mastropietro Alessandro

Laureato in lettere (indirizzo storico-musicologico) presso l’Università “La Sapienza” con una tesi sulle ultime opere con live electronics di Luigi Nono (relatore prof. P. Petrobelli), Dottore di ricerca in Storia e Analisi delle Culture Musicali con una tesi su Nuovo Teatro Musicale a Roma e Palermo, 1961-1973 (tutor prof. P. E. Carapezza), si è diplomato in composizione, musica elettronica e direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida di Alessandro Sbordoni, Matteo D’Amico, Michelangelo Lupone  e Marcello Bufalini.
È dal 2006 ricercatore di ruolo in Musicologia e Storia della Musica presso l’Università di Catania.
Svolge attività di ricerca sul repertorio strumentale italiano del XVIII secolo (in particolare su Luigi Boccherini) e, soprattutto, sulla musica del secondo Novecento. Ha presentato relazioni in numerosi convegni nazionali e internazionali (Convegni annuali della Società Italiana di Musicologia 2002, 2003, 2005, 2008 e 2012; Convegni de “Il Saggiatore Musicale”, Bologna, 2002 e 2005; Colloquia di Informatica Musicale XII, XIII e XIV; Incontri di studio di Analitica, 2001 e 2003; Convegno su “Luigi Nono: le opere degli anni ‘60 e ‘70”, Archivio “L. Nono” - Fondazione Cini, Venezia, 15-17 novembre 2001; Convegno su Arnold Schönberg nel 50° della morte, Università di Roma-Tor Vergata - Accademia di S. Cecilia, dicembre 2001; Convegno internazionale “Voce come soffio / Voce come gesto. Omaggio a Michiko Hirayama, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza” di Roma, 2003; Convegno Internazionale di Studi Guido M. Gatti nel ‘900 musicale italiano, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, marzo 2004; Convegno su Petrassi nel centenario della nascita, giugno 2004, Centro Studi “G. Petrassi” di Latina; Convegno su Luigi Dallapiccola, ottobre 2004, Pisino d’Istria, Croazia; Incontro Internazionale di Studi “Giacinto Scelsi nel centenario della nascita, Roma, 9-10 dicembre 2005, Fondazione I. Scelsi – Discoteca di Stato; Convegno Internazionale su Franco Evangelisti, Roma, marzo 2007, Fondazione I. Scelsi - Università di Roma “La Sapienza”; Convegno Internazionale su F. Incardona - Palermo 2011; Convegno Internazionale su Testo-Metodo-Elettronica. Musica, Università di Catania, 2012) e pubblicando poi – anche in inglese – nei relativi atti o in periodici scientifici, tra i quali spiccano le riviste Studi Musicali, Musica/Realtà, Sonus, SuonoSonda, Dissonanzen, Music Contemporary Review, Interdisciplinary Studies in Musicology, e la collana Musica nel 900 Italiano curata dalla SIdM.
Si è occupato dei lavori di Eisler su testo di Silone, del pensiero del serialismo integrale, di Goffredo Petrassi, di Arnold Schönberg e Luigi Nono, di Aldo Clementi, di Franco Evangelisti, di Domenico Guaccero, di Giacinto Scelsi, dei rapporti tra poesia e musica elettronica, della post-modernità in musica, e con estrema regolarità della produzione musicale degli ultimi anni e delle ultime generazioni compositive; a quest’ultimo riguardo, ha pubblicato un ampio saggio panoramico sulle tendenze estetico-linguistiche nella produzione compositiva degli ultimi 40 anni nel volume Italia 2000 (2011), terzo della serie Musica nel ’900 italiano promossa dalla SIdM ed edita da Guerini Associati.
È responsabile di unità entro un Progetto universitario di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) per la catalogazione informatica delle opere dei compositori Domenico Guaccero e Franco Evangelisti. Ha curato l’edizione critica integrale degli scritti e interviste di Guàccero (Ricordi-LIM, collana ’Le Sfere’), del quale si è occupato anche realizzando un’iniziativa monografica scientifico-concertistica (Un iter inverso, L’Aquila, dicembre 2004) co-prodotta da quattro soggetti istituzionali, e la schedatura dell’Archivio del compositore nell’ambito di un progetto di ricerca e documentazione inter-universitario curato dalle Università di Trento, Bologna e Palermo. Ha contribuito con tre voci alla autorevole enciclopedia musicale in lingua tedesca Die Musik in Geschichte und Gegenwart (voci: Perezzani, Paolo;  Renosto, Paolo;  Romitelli, Fausto).
Ha pubblicato il volume Ri-raccontare Verdi. Materiali per un ciclo (de)costruzionista per la Società Aquilana dei Concerti, 2002. Ha curato il catalogo delle ultime quattro edizioni (dal 2004 al 2007) della Biennale di Musica di Venezia.
Iscritto all’Ordine Giornalisti - Elenco Pubblicisti, ha svolto regolare attività di critico musicale per periodici musicali (The Classic Voice, Opera, Il Giornale della Musica) recensendo prevalentemente spettacoli e pubblicazioni riguardanti la produzione musicale contemporanea.
Membro del Consiglio Direttivo di Nuova Consonanza nel triennio 2006-08, è stato Direttore artistico della Società Aquilana dei Concerti per le stagioni dal 2007 al 2012.

 

torna ai soci

Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - [email protected]
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: