Salvadori Luca

Organista e compositore, nato nel 1958 a Roma, si è diplomato in Composizione, Organo e Direzione d’orchestra. Ha studiato Organo con G. Agostini, A. Sacchetti e L. F. Tagliavini; Composizione con T. Procaccini, R. Vlad e F. Donatoni; Direzione d’Orchestra con D. Paris e F. Ferrara.
Ha scritto e pubblicato (case editrici BMG, CARRARA, EDIPAN) numerosi lavori teatrali, orchestrali e cameristici, eseguiti da interpreti di prestigio sia in Italia sia all’estero. Ha scritto musiche per spettacoli teatrali (Achille Millo, Mario Roberto Cimnaghi, VenetoTeatro, Teatro di Roma, ecc.), programmi radiofonici (RAI) e per il cinema (collaborazioni alle colonne sonore dei film: Le fate ignoranti, Prendimi l’anima, La leggenda di Al, John e Jack, La finestra di fronte, ecc).
Premiato al concorso internazionale d’organo “Città di Ragusa” nel 1990, ha suonato in Europa, Canada e Brasile. Si dedica in particolare al repertorio moderno e contemporaneo: recentissima la sua partecipazione al concerto per la ricorrenza della Dedicazione della Basilica di S. Giovanni in Laterano, con musiche di Morricone, Frisina, Salvadori, ecc. trasmesso da Telepace e Sat 2000. Ha collaborato con l’orchestra della Rai di Roma e con altre orchestre. Ha registrato per la RAI e per Radio Vaticana. Ha inciso vari CD organistici, tra cui: Italian organ Works (MUSIKSTRASSE), Donizetti all’organo (CARRARA CLASSIC), Pastorali italiane dell’Ottocento (TACTUS).
È co-direttore editoriale della rivista Arte organaria e organistica ed è membro del comitato scientifico che sta curando la pubblicazione dell’Opera Omnia per organo di Marco Enrico Bossi (CARRARA, Bergamo).
È direttore artistico del festival Pelasgia-terra del mito e del Festival delle Rocche. Ha pubblicato il volume di versi Le cifre del possibile (1982) e altre sue poesie sono apparse su varie riviste. E’ docente di Composizione Sperimentale presso il Conservatorio di Campobasso.

 

torna ai soci

 
Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - [email protected]
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: