Niro Piero

Compositore, pianista e studioso di estetica musicale. Si è diplomato a Roma, al Conservatorio di Santa Cecilia, in Composizione e in Pianoforte con il massimo dei voti e si è laureato con la lode in Filosofia all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Si è perfezionato in Composizione con Karlheinz Stockhausen e con Franco Donatoni, diplomandosi all’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Più volte vincitore di concorsi pianistici, ha suonato come solista e in formazioni da camera in diverse città italiane ed europee. Con “Quartetto per archi” ha vinto a Cagliari il concorso di composizione “Ennio Porrino” (1985). Le sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero. Molte delle sue opere sono state trasmesse (da Rai, Radio France, Radio Vaticana e programmi televisivi a diffusione satellitare di Rai International), pubblicate e registrate su compact disc (da Ricordi, Rca-Bmg Ariola e Edipan).
È stato consulente musicale della discoteca centrale della RAI di Roma e consigliere del comitato direttivo della associazione Nuova Consonanza; attualmente è Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso; fa parte, inoltre, del Consiglio Direttivo dell’AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali) e del Consiglio Direttivo del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica).
È stato membro di giuria in molti concorsi nazionali e internazionali di composizione. Studia da diversi anni le teorie del linguaggio musicale e ha pubblicato diversi articoli e saggi sull’estetica musicale. Ha scritto un libro dal titolo: “Ludwig Wittgenstein e la musica.
Osservazioni filosofiche e riflessioni estetiche sul linguaggio musicale negli scritti di Ludwig Wittgenstein” (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008).
Dal 1984 è stato professore di Composizione in diversi Conservatori di Musica. Attualmente è titolare della cattedra di Composizione nel Conservatorio di Musica di Campobasso dove insegna anche Filosofia dei Linguaggi Musicali.

 

torna ai soci

Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - [email protected]
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: