news
A Michiko, voce dell’infinito possibile

Fondazione Isabella Scelsi - via di San Teodoro 8, Roma

11 luglio 2018

ore 21.00 - Serata musicale con Eleonora Claps, soprano

ore 20.00 - La serata musicale sarà preceduta da un ricordo di Michiko Hirayama, con fotografie, proiezioni e ascolti dal fondo documentario donato dall’artista alla Fondazione Isabella Scelsi

Intervengono
Koichi Hirayama, nipote dell’interprete
Irmela Heimbächer, Presidente della Fondazione Isabella Scelsi
Alessandra Carlotta Pellegrini, Direttore Scientifico della Fondazione Isabella Scelsi


La Fondazione Isabella Scelsi dedica la serata all’interprete giapponese recentemente scomparsa, solidale collaboratrice di Giacinto Scelsi nell’esplorazione dell’universo vocale, interprete e dedicataria di innumerevoli opere del repertorio vocale contemporaneo.
Tutto questo continua ad essere ascoltato e studiato grazie alla ricca eredità lasciata da Michiko Hirayama nei suoi lunghi anni di insegnamento, di attività come solista e in compagini di varia formazione, ma anche attraverso il ricco nucleo documentario donato alla Fondazione Isabella Scelsi prima della sua scomparsa, ora dichiarato di ‘notevole interesse’  da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio.
Oggetto di riordino e inventariazione, dal Fondo Hirayama saranno tratti fotografie, ascolti e proiezioni proposti nel breve momento commemorativo che precederà la serata musicale.

La serata musicale costituisce il momento conclusivo della seconda edizione della Borsa di Studio ‘Michiko Hirayama - dedicata alla vocalità contemporanea’, assegnata nel 2017 a Eleonora Claps.
Nel corso della serata il Presidente Irmela Heimbächer annuncerà il vincitore della terza edizione (2018) della borsa di studio dedicata all’approfondimento della vocalità contemporanea con particolare riguardo alla musica di Giacinto Scelsi.

La borsa di studio è promossa ed erogata dalla Fondazione Isabella Scelsi, con il patrocinio dell’Istituto di Cultura Giapponese a Roma e in collaborazione con l’Associazione Nuova Consonanza.


Nella serata sarà proposto il seguente programma:
Luciano Berio  Sequenza III
Federico Gardella  Jeder Mensch trägt ein Zimmer in sich
Györg Kurtág  József-Attila Töredékek
Giacinto Scelsi  Canti del Capricorno n. 1 e 16

R.S.V.P.
Si prega cortesemente di confermare la propria presenza con una mail all’indirizzo fondazione@scelsi.it

Per sostenere l’attività culturale della Fondazione si richiede un contributo volontario minimo di 10,00 euro

 
Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - info@nuovaconsonanza.it
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: