news
Conservatorio di Musica O. Respighi di Latina - Festival Le Forme del Suono dal 4 al 27 maggio 2017

Concerti, performance, seminari, incontri, masterclass, installazioni, rassegne video, mostre di arte figurativa per far conoscere le tendenze della musica d’oggi, i suoi protagonisti, per far conoscere il grande repertorio della musica contemporanea.

Dal 4 al 27 maggio l’ottava edizione del festival le Forme del Suono del Conservatorio di Latina.

Quest’anno accoglie e integra alcuni importanti progetti. “Il progetto Delangle”, docente di saxofono al Conservatorio superiore di Parigi, che qui inizia un percorso di tre incontri che arriverà sino a Dicembre, nel quale, oltre alla più tradizionale master class, il metodo laboratoriale è tramite per la realizzazione di un programma da concerto per ensemble di saxofoni.

“Il Premio delle arti” appuntamento annuale nel quale si confrontano i migliori studenti dei Conservatori italiani, di cui quest’anno Latina organizza la sezione percussione.I seminari relativi al corso di formazione di “Esperto informatico”, con ospiti quali Delalande, Imberty.

Come appare evidente l’idea di formazione è il possibile filo rosso che li accomuna.

Una formazione che accompagna l’ascoltatore in un ideale percorso dalle prime fasi dello studio su su fino al traguardo del virtuosismo.

Allora ecco il filo delle musiche per l’infanzia - nei concerti Il fanciullo e gli incantesimi del Freon ensemble e in quello AcquaAriaTerraFuoco con i giovanissimi del conservatorio il 27 - intrecciarsi con quello di chi la formazione l’ha conclusa e dimostra una padronanza virtuosistica dello strumento solistico. Così il violino della giovanissima Rebecca Raimondi, le percussioni di Flavio Tanzi e di Ars Ludi, il saxofono di Delangle e Filippetti, la chitarra di Tallini e la viola di Sanzò.

E insieme allo strumento solistico, acustico, una buona presenza della musica elettronica; un concerto di apertura il 5 con le più diverse formazioni e un concerto con l’orchestra il 10 con musiche di Varese e Zappa, con virtuosi del Jazz come Roberto Gatto, Umberto Fiorentino e Elio Tatti.

Musiche scritte (molte Sequenzedi Berio) e improvvisazione; musica assoluta e dimensione teatrale, come sempre a cercare di rappresentare il complesso panorama dell’arte musicale attuale.

 Paolo Rotili

luogo manifestazioni
Conservatorio di Musica Ottorino Respighi
Via Ezio, 32 - Latina

programma dettagliato e info:
http://conslatina.it/public/pdf_news/82015124616le-forme-del-suono_2017_sito.pdf
 
Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - info@nuovaconsonanza.it
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: