Guaccero Giovanni

Giovanni Guaccero è nato a Roma nel 1966, dove ha compiuto gli studi musicali (Conservatorio "S. Cecilia") e dove continua a svolgere la sua attività.
Come compositore opera nei settori della musica colta contemporanea e della popular music, avendo collaborato in progetti con artisti come Enzo Siciliano, Ennio Morricone, Giovanna Marini, Rosalia De Souza, Gabriele Coen, ecc. Oltre a Nuova Consonanza, di cui è stato segretario negli anni 2005-06, ha collaborato con varie realtà “storiche” romane come il Folkstudio, il Coro Aureliano, la Scuola Popolare di Musica di Testaccio (dove insegna dal 2000).
Ha scritto numerose composizioni (da camera, corali, per orchestra, teatro musicale e canzoni), eseguite in varie rassegne in Italia e all’estero da diversi gruppi (Ex Novo Ensemble, Gruppo Musica D’Oggi, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Ensemble Vocale de Poche, ecc..), incise in progetti discografici e pubblicate da piccoli editori indipendenti (Semar, Pontevecchio, Domani Musica). Ha composto musiche su testi di vari poeti tra cui Pier Paolo Pasolini, Dacia Maraini, Elio Pecora.
Ha fatto parte del gruppo AleaNova diretto da Alessandro Sbordoni e ha fondato il gruppo Alquìmia, con cui ha sviluppato un linguaggio al confine tra improvvisazione e prassi compositive sia di ambito “colto” che pop. Attivo anche in ambito musicologico attraverso la pubblicazione di saggi (Musica/Realtà, Musica Domani, ecc.) e interventi a convegni, insegna dal 2007 “Elementi di composizione per Didattica” presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

 

torna ai soci

Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - info@nuovaconsonanza.it
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: