Poce Antonio

Nato a Ferentino, dove vive e lavora. Dopo gli studi classici ha iniziato lo studio della Composizione con Ennio Morricone. Ha poi proseguito con Domenico Guaccero diplomandosi nel 1981 presso il Conservatorio ‘Licinio Refice’ di Frosinone. Dal 1982 al 1984 ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Salvatore Sciarrino. Vincitore di varie borse di studio, ha sempre ottenuto apprezzamenti lusinghieri per la qualità del proprio lavoro.
Si è laureato in Lettere presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, avendo condotto ricerche in campo musicologico, particolarmente sul linguaggio musicale contemporaneo, con il Prof. Pierluigi Petrobelli.
Per la sua attività di compositore ha ottenuto riconoscimenti in Concorsi Internazionali (Premio Internazionale di Composizione ‘Valentino Bucchi’, Roma 1985; Music Today Composition Award, Tokio 1985; International New Music Composer’s Competition, New York 1989; Concorso Internazionale di Composizione ICONS, Torino 1990) e in concorsi Nazionali (‘G. Battista Viotti’, Vercelli 1991; Concorso di Composizione ENDAS, Perugia 1991).
Autore di musica sinfonica e cameristica, nutre particolare interesse per il Teatro Musicale. Suoi lavori sono eseguiti e radiodiffusi in Italia e all’estero presso importanti istituzioni concertistiche.
È docente di Composizione presso il Conservatorio ‘Licinio Refice’ di Frosinone. Parallelamente all’attività compositiva si dedica anche alla direzione di Coro e alla organizzazione musicale.
È stato ideatore di Europa Festival, del quale cura la Direzione Artistica e Organizzativa dal 1994. Nel 1984 ha fondato, insieme a Egisto Macchi, l’Associazione musicale "Pierrot Lunaire", della quale è tuttora presidente, dando vita a sette edizioni dell’omonimo Festival di Musica da Camera. Ha ideato e realizzato il Progetto HERMES, Laboratorio del Suono e dei Processi Intermediali.
Sovente viene invitato a far parte di Giurie in importanti concorsi, a tenere Corsi di aggiornamento per docenti in scuole di vario ordine, conferenze e seminari presso varie istituzioni.

 

torna ai soci


Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - info@nuovaconsonanza.it
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: