La Gattomachia
giovedì 20.12
Teatro Centrale Preneste


LA GATTOMACHIA

fiaba musicale per narratore, violino concertante, e pianoforte
Concerto per le scuole

di Orazio Sciortino

testo di Orazio Sciortino liberamente tratto da La Gatomaquia di Lope de Vega

Zapaquilda è una micia bella e attraente, la cui mano, anzi, zampetta, è oggetto di contesa tra micio Marramaquiz e Micifuf. Dopo vicissitudini eroiche, serenate e sfide Marramaquiz decide di rapire Zapaquilda nel giorno delle sue nozze con Micifuf. La guerra tra gatti è aperta. I due contendenti si azzuffano, ma interviene la polizia: Micifuf riesce a scappare mentre Marramaquiz finisce in carcere. Si preparano le feste e Zapaquilda e Micifuf decidono finalmente di sposarsi. Marramaquiz riesce però ad evadere dalla prigione e per amore della sua amata Zapaquilda, si caccia in altri guai e, a seguito di un altro sanguinoso duello perde una delle sue sette vite. Fortuna che di lì passava Michilda, un’altra tenera gattina da sempre innamorata di Marramaquiz. I due, incrociate le code, al chiarore della luna si giureranno amore eterno.


Dario Sansalone voce recitante
Riccardo Zamuner violino
Emanuele Delucchi pianoforte

 

In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma corso del Prof. Eclario Barone videoproiezioni a cura di Michela Borsellini ed Eleonora Malzone

 

Concerto per le scuole a conclusione del laboratorio rivolto alla scuola primaria, curato da Marco Fieni e Sara Lani e dedicato all’ascolto guidato dell’opera La Gattomachia.
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo Mastroianni di Roma.

 

 

 

 
Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - info@nuovaconsonanza.it
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: