Pozzi Egidio

Egidio Pozzi (Roma, 1953) dopo il diploma in Composizione ad Indirizzo Musicologico al Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Claudio Annibaldi, ha insegnato Storia della musica per didattica della musica al Conservatorio di Cosenza, Storia della musica e Storia del teatro in musica all’Università di Roma Tre, Storia delle teorie musicali all’Università della Calabria. Membro del Comitato scientifico del Gruppo Analisi e Teoria Musicale, dal 1998 è direttore della rivista Analitica. Rivista Italiana di Studi Musicali, edita on line in collaborazione con il DAMS dell’Università di Bologna. Dal marzo del 2007 è docente di ruolo presso il DAMS dell’Università degli Studi della Calabria.
Ha pubblicato testi specificamente dedicati all’analisi musicale, tra cui Analisi schenkeriana in collaborazione con William Drabkin e Susanna Pasticci, lavori sullo stile e la produzione di alcuni tra i più importanti compositori della tradizione occidentale, nonchè studi sull’interpretazione, l’ermeneutica e la narratività in musica. Dal 1993 tiene conferenze e svolge seminari di introduzione all’analisi musicale e sul rapporto tra analisi e interpretazione in diversi conservatori e istituti musicali pareggiati; dal 1999 è curatore, prima insieme al prof. Mario Baroni e successivamente con il prof. Agostino Ziino, dei Corsi di Perfezionamento a distanza e del Master Le culture musicali del Novecento  organizzati dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e dal Consorzio BAICR (Biblioteche e Archivi Istituti Culturali di Roma).
Ha collaborato con molte istituzioni e associazioni culturali, tra le quali Il Saggiatore Musicale, la Società Italiana di Musicologia, il CIDIM MusicaDuemila, Nuova Consonanza, la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, l’European Society for the Cognitive Sciences of Music, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, La Biennale di Venezia, le Università di Bristol (UK), Trento, Bologna, Napoli e Roma (La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre), l’Università della Calabria, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e il Virginia Polytechnic Institute and State University (USA).

 

torna ai soci

 

Associazione Nuova Consonanza
Viale G. Mazzini, 134 - 00195 Roma
Tel./Fax +39 06 3700323 - info@nuovaconsonanza.it
C.F. 80206250583
P.IVA 02133581005
seguici su:
iscriviti alla nostra newsletter: